Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto

Obiettivi e caratteristiche del Sistema informativo

Obiettivo del Sistema informativo sulle infrastrutture di trasporto è fornire a tutti gli operatori - imprese e decision maker pubblici una descrizione rigorosa e aggiornata

I suoi punti di forza sono:

semplicità di consultazionePermette un accesso semplice alle informazioni, tale da permetterne l'utilizzo anche agli utenti meno esperti: ciò consente di allargare al massimo il numero degli utenti che vi possono accedere per reperire le informazioni contenute.
Lo sviluppo informatico si è infatti indirizzato verso un sistema multimediale di comunicazione in grado di offrire un gran numero di dati ed immagini tali da rendere l'informazione richiesta chiara, di facile ricerca, di grande efficacia comunicazionale.
completezza delle informazioniLo specifico ambito di azione del Sistema informativo non si sovrappone ai domini occupati dalle banche dati specialistiche possedute dai diversi Enti gestori o programmatori. All'interno di tali banche dati sono disponibili informazioni strutturate utili ai singoli enti mentre è difficile ottenere informazioni sulle infrastrutture e sui progetti di ampliamento: le indagini dirette compiute per la compilazione della base dati hanno ben documentato questi limiti.
aggiornamentoLa base informativa contenuta nel Sistema è stata ricavata da un accesso diretto alle fonti di informazione e si caratterizza quindi per un elevato livello di aggiornamento.
La tecnologia HTML utilizzata per produrre il supporto di comunicazione permette inoltre la tempestiva e facile sostituzione delle informazioni, anche mediante un collegamento a distanza via Internet.